Il mezzo nautico

Il nostro mezzo nautico principale è un GOMMONE OCEANICO di 8,30m di lunghezza, dotato di chiglia rigida e spinto da un potente fuoribordo YAMAHA 250 4T, una combinazione che è di fatto un nostro vanto per quanto riguarda le caratteristiche di navigazione.

Grazie ad esso infatti riusciamo a garantire le uscite in mare quasi a prescindere dalle condizioni meteo-marine, pur mantenendo sempre come priorità un elevato margine di sicurezza.

A bordo tutto è perfettamente organizzato secondo le necessità dei subacquei e dell’equipaggio, con degli spazi ottimizzati ad accogliere fino a 12 subacquei ricreativi o 6-8 subacquei tecnici con relativa attrezzatura. Lo spazio e il numero di subacquei a bordo in ogni caso viene generalmente gestito al meglio dallo staff in modo da dare priorità all’efficienza e al comfort, anche in base alla tipologia di immersione pianificata.

Alcune funzionalità di spicco consistono nella postazione di guida retrocessa che lascia spazio a dei robustissimi porta-bombole nella parte centrale e anteriore, mentre l’esclusiva scaletta laterale è stata concepita di proposito per permettere la risalita a bordo anche con un bibombola in spalla e riducendo quindi al minimo le complicate operazioni di superficie pre/post immersione soprattutto in condizioni di mare e corrente particolarmente avverse.

Tra le svariate dotazioni di bordo spiccano ecoscandaglio e GPS, i quali ci permettono di navigare e “leggere” il fondale con una certa precisione, mentre a poppa trova posto pure una robusta e funzionale stazione decompressiva, insostituibile in determinate circostanze.

Immancabili ovviamente il kit completo per la somministrazione O2 fronito dal DAN e tutto il necessario per un efficace primo soccorso, fortunatamente poco utilizzati ma sempre pronti all’uso!